Notizie comicon

TommyGun firma il poster di COMICON Bergamo 2024!

Dopo aver debuttato con oltre 28.000 visitatori nella prima edizione, COMICON Bergamo - International Pop Culture Festival è già uno degli eventi più attesi del 2024 nel Nord Italia e tornerà dal 21 al 23 giugno alla Fiera di Bergamo, in collaborazione con Promoberg.

Anche COMICON Bergamo così come Napoli sarà caratterizzato da una rassegna ricchissima di ospiti ed eventi che affolleranno i programmi delle aree tematiche del festival e come lo scorso anno, anche per il 2024 il Festival ha un poster artist d’eccezione. 

Per il 2024 il poster della manifestazione è stato firmato dal fumettista TommyGun che ha messo in primo piano una strana creatura immaginaria, iperattiva, esplosiva e… gustosa. Una stratificazione vivente di attività ma anche di racconti e di simboli.  

« L'immagine di quest'anno vede come protagonista un golem di gelato e cultura pop che torreggia su un mondo di storie e racconti» - racconta TommyGun - «Ho provato a immaginare la relazione che si crea tra persone con interessi culturali differenti, ma indissolubilmente intrecciati fra loro in una grande festa organica, una relazione rappresentata da una creatura multiforme e assolutamente estiva. Per me sono le storie a ricordarci l'importanza fondamentale del dialogo, una "fionda gravitazionale" che ci ha fatto uscire dalle grotte lanciandoci a velocità supersonica intorno al mondo e, ora, oltre le nuvole e il cielo.»

TommyGun fa parte dell’associazione Ratatà Festival e del collettivo artistico Uomini nudi che corrono. Nel 2020 pubblica Sostanza Densa (Progetto Stigma + Eris Edizioni) e gli viene assegnato il Premio Nuove Strade a COMICON Napoli.

Ha collaborato e pubblicato con Čapek MagazineQuel piccolissimo Giganteschio, Eris Edizioni, Frigidaire, Squame, Lamette Comics, Tinals, Linus, Dat Future Edizioni, il Tascabile, Jacobin Italia, Prismo Mag, il Nuovo Male, In your face comix, Passenger Press, Snuff Comix, Sky Italia, Epox et Botox, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e varie realtà editoriali indipendenti.