Notizie comicon

Tutte le mostre di COMICON Bergamo 2024

COMICON Bergamo è lieto di presentare la ricca rassegna di mostre che accompagnerà il festival dal 21 al 23 giugno. Oltre agli eventi, ai meet&greet, alle conferenze e ai firmacopie previsti in programma, gli artisti ospiti della manifestazione saranno i protagonisti assoluti dei percorsi espositivi gratuiti e aperti a tutti i visitatori.

Come ogni anno, il festival si pone l’obiettivo di espandere in qualità e quantità i contenuti proposti agli utenti e il parco mostre di COMICON Bergamo mira a offrire una straordinaria esperienza immersiva a tutti coloro che siano interessati nel conoscere a fondo i più grandi autori del panorama internazionale.

Nei padiglioni A e B e nella galleria centrale della fiera di Bergamo sarà possibile effettuare un viaggio unico nel suo genere, capace di trasportare i visitatori in un mondo fantastico, osservato attraverso gli occhi dei geni artistici invitati al festival e non.

I soggetti scelti da COMICON per la rassegna del 2024 sono alcuni dei più noti esponenti contemporanei della cultura pop: Igort, magister di COMICON Bergamo 2024 e maestro di fama internazionale; la leggenda statunitense John Romita Jr, tra i padri fondatori di Spider-Man e Dazzler; il visionario TommyGun, autore della locandina della II edizione del festival; un excursus sull’evoluzione dell’esplosivo BANG!, gioco in cui i fiabeschi personaggi western vengono trasferiti su fantasiose carte giocabili e dotati di incredibili poteri; il 50° anniversario di Dungeons&Dragons, l’iconico gioco di ruolo che ha catturato intere generazioni di appassionati e, infine, tutte le tavole vincitrici della 25ª edizione del concorso Imago, riservato ai più talentuosi giovani disegnatori dello Stivale.

Ecco l’elenco completo delle mostre che saranno presenti al festival:

Paesaggi della memoria - storia e finzione nei fumetti di Igort

Viaggiare per il mondo significa anche viaggiare nella memoria. Nel corso della sua carriera, Igort ha messo al centro il racconto del presente attraverso il viaggio, la scoperta, il ricordo e la nostalgia. Con queste risorse ha costruito personaggi-mondo: Hiro Oolong e l’India anni Cinquanta, Fats Waller e gli Stati Uniti degli anni Trenta, Peppino Lo Cicero e la Napoli anni Settanta, il commissario Chang e la Hong Kong del 1938… Maestro del graphic novel internazionale, da 5 è il numero perfettoQuaderni giapponesi, e animatore di progetti editoriali che hanno rivoluzionato il fumetto italiano, da Valvoline a Coconino Press a Oblomov, Igort è da oltre trent’anni uno dei più noti protagonisti del fumetto italiano ed europeo. Magister di COMICON 2024, Igort è al centro di una mostra personale, che ne ripercorre l’opera indagando i temi della memoria e del viaggio, con tavole originali e riproduzioni speciali, immagini inedite, oggetti, quaderni e fotografie.

John Romita Jr - Energia di china

John Romita Jr, figlio d’arte del grande John Romita Sr e ospite a COMICON 2024, è non solo uno dei protagonisti del fumetto americano degli ultimi 40 anni, ma un artista dallo stile unico, che ha segnato alcune delle più amate saghe nella storia dei supereroi Marvel e DC. Autore bandiera della Casa delle Idee, e in particolare di Spider-Man che ha disegnato nelle più diverse incarnazioni editoriali del personaggio, Romita Jr arriva per la prima volta a COMICON con una selezione di preziose tavole originali, provenienti da diverse fasi della sua carriera. Potrete così ammirare il suo Punisher, che rivitalizzò nei primi anni Novanta con una fisicità strabordante, una tavola leggendaria del capolavoro Daredevil: the Man Without Fear scritta da Frank Miller, spettacolari doppie pagine di Thor, opere dalla saga di Heart of Darkness, con Punisher, Wolverine e Ghost Rider e, naturalmente, alcune sequenze e copertine del suo Spider-Man.

Congegni Nervosi - Fumetti e illustrazioni di TommyGun

Le immagini di Tommaso “TommyGun” Moretti visualizzano il disordine, il disagio e lo spaesamento, mettendo al centro strane creature e corpi umanissimi ritratti a un passo dall’esplodere: di emozioni? di nevrosi? di follìa?. Illustratore e fumettista tra i più originali del panorama italiano dell’ultimo decennio, già Premio COMICON Nuove Strade 2020 per il visionario graphic novel Sostanza Densa, e co-fondatore di ČAPEK, una delle riviste più creative della scena europea delle autoproduzioni, TommyGun è il poster artist ufficiale di COMICON Bergamo 2024, e protagonista di una mostra personale che espone una vasta selezione dei suoi lavori: oltre 40 fra illustrazioni, fumetti, copertine di libri, manifesti per festival e concerti realizzati per Eris Edizioni, Frigidaire, Linus, il Tascabile, Jacobin Italia, Sky Italia, il manifesto, Editoriale Domani, Blu Gallery e per varie realtà editoriali indipendenti. Il suo stile mescola la tradizione della grafica underground con la plasticità del fumetto americano e il dinamismo del manga, affogati in atmosfere cromatiche ultrapop. Fra echi di Andrea Pazienza e Winsor McCay, Moebius e Filippo Scòzzari, le forme e i personaggi di TommyGun comunicano un’energia irrefrenabile, che tiene in equilibrio la forza cinetica dell’azione pura e lo spirito grottesco della caricatura, spesso esplorando situazioni limite, dalla devastazione apocalittica all’ironia sugli stereotipi dei nostri tempi.

BANG: La leggenda!

Celebrare il fenomeno culturale del gioco da tavolo "BANG!" di DV GAMES è un'esperienza unica, che vi attende in questo percorso espositivo. Immergetevi nel cuore del selvaggio West, dove astuzia, strategia e un pizzico di fortuna si intrecciano in duelli appassionanti che hanno catturato l'immaginazione di giocatori di tutte le età e di ogni nazionalità. In "BANG: LA LEGGENDA!", ogni elemento è pensato per farvi vivere la storia, l'evoluzione e l'eterno fascino di BANG!. Siate pronti a sparare le vostre carte migliori, a sfidare avversari e a rivivere la magia di BANG! in un contesto che celebra il suo indiscutibile contributo al mondo dei giochi da tavolo.

50 anni di Dungeons&Dragons. Il signore dei giochi di ruolo

In occasione del cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo che ha definito un'era e incantato milioni di appassionati, una mostra porta a COMICON la storia del gioco a partire dalla sua prima edizione, creata dai visionari Gary Gygax e Dave Arneson. Un viaggio nel tempo, dalla mitica "Scatola Rossa" alle successive edizioni Expert, Companion, Master e Immortal curate da Frank Mentzer - ospite speciale del festival - per celebrare l'evoluzione di D&D dalla sua nascita fino alla moderna quinta edizione, ideata da Mike Mearls. Tra i materiali esposti in collaborazione con Mondiversi, oggetti preziosi ormai di culto, inclusi manuali originali, moduli d'avventura rari e pezzi unici di merchandising su licenza, dalle bevande a tema ai giocattoli, che hanno contribuito a espandere l'universo di D&D oltre i confini del gioco stesso.

Imago 2024: le opere dei vincitori del concorso di fumetto e grafica

Arrivata alla 25esima edizione il concorso di fumetto e grafica IMAGO, promosso da COMICON e Associazione Culturale IMAGO e sostenuto da Caffè Borbone. Il tema del 2024 è "Be child, be happy! I diritti di un'infanzia negata: un disegno per la felicità", ispirato alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’anno del 35° anniversario dalla sua approvazione. Il concorso IMAGO è nato nell’ambito dell’Associazione Culturale IMAGO, da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello, e viene indetto ogni anno allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica con l’obiettivo di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative, a cui partecipano ogni anno tanti studenti, hobbisti e appassionati. Anche nel 2024 il concorso si è rivolto come da tradizione ai giovani creatori di fumetti e illustrazioni non professionisti, divisi in due categorie di opere (Fumetto breve e Disegno/Grafica/Illustrazione) a loro volta divise per fasce di età under e over 16. Questa mostra espone i lavori dei 12 vincitori e vincitrici del concorso, ovvero gli autori o autrici primi tre classificati in ciascuna delle quattro diverse categorie e votati dal pubblico di COMICON Napoli, oltre ai vincitori del premio speciale Caffè Borbone e dei premi COMICON. Il concorso è sostenuto da Caffè Borbone, e organizzato in collaborazione con Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Gino Ramaglia, Tunué, Accademia Drosselmeier, Inkomics Café, XP-PEN, Matrici Associazione culturale, con il Patrocinio morale della Direzione Generale dell’USR Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito.