Notizie comicon

Come richiedere e a chi spettano gli Accrediti di COMICON Bergamo 2024

Ogni anno, COMICON garantisce l’accesso gratuito attraverso il sistema accrediti a tutti i professionisti del settore che siano interessati a partecipare al festival per motivi strettamente professionali.

Ricordiamo che gli accrediti sono concessi a esclusiva e insindacabile discrezione dell’Ufficio Accrediti COMICON e che il rilascio di accredito alle precedenti edizioni non prevede il rinnovo automatico per la nuova edizione della manifestazione.

La richiesta di accredito, stampa o professionale, per COMICON Bergamo 2024 va effettuata entro e non oltre il 20 giugno 2024, compilando l’apposito form.

Ingresso alla manifestazione per gli accreditati

Gli utenti registrati al portale dedicato agli accrediti dovranno recarsi all’apposito sportello “Accrediti” al primo ingresso alla manifestazione esibendo il proprio biglietto per ritirare il pass kit contenente il laccetto e il porta badge. Il pass dovrà essere obbligatoriamente stampato e indossato per poter avere accesso alla manifestazione e visitare le sue aree.

Tutti gli accreditati dovranno mostrare a ogni accesso un documento d’identità valido (Carta d’Identità, Patente, Passaporto) e qualsiasi altro documento previsto per l’eventuale contrasto al Covid dalle norme e regolamenti vigenti tra il 21 ed il 23 giugno 2024, il cui nome deve corrispondere a quello sul pass cartaceo.

Chi può richiedere l’Accredito Professionale?

Gli Accrediti Professionali possono essere richiesti da:

  • professionisti del settore fumetto (editori, autori, disegnatori, coloristi, sceneggiatori, etc.);
  • professionisti dei settori giochi e videogiochi (produttori, sviluppatori, autori di giochi, etc.);
  • professionisti dei settori cinema, serie tv e web series (registi, attori, produttori, etc.);
  • professionisti in genere dei settori di pertinenza di COMICON

Per ottenere l'approvazione della richiesta, sarà necessario dimostrare di svolgere un'attività professionale, continuativa e non amatoriale, dunque si consiglia di documentare il proprio lavoro e allegare eventuali documenti o link utili durante la compilazione del form.

Chi può richiedere l’Accredito Media?

Gli Accrediti Media possono essere richiesti da:

  • giornalisti professionisti (stampa/tv/radio/web) che scrivono di fumetto, cinema, giochi, videogiochi o cosplay, e che possano dimostrare attraverso link da inserire nel form di richiesta un’attività costante e non sporadica.
    N.B. verrà concesso un massimo di 2 accrediti per testata giornalistica.
  • influencer con canali di almeno 100.000 iscritti circa, ma verranno presi in considerazione solo i profili di chi tratta contenuti inerenti alla manifestazione (fumetti, manga, giochi, videogiochi, cinema, serie tv, anime, cosplay, etc.)