Notizie comicon

La partnership più inclusiva: COMICON Bergamo 2024 collabora con l’ENS

COMICON lavora da sempre con l’obiettivo di aumentare non solo la qualità di ospiti e appuntamenti o il numero dei visitatori, ma anche il grado di inclusività di tutti gli eventi in programma per il festival!

La II edizione della manifestazione di Bergamo, prevista dal 21 al 23 giugno, avrà un partner d’eccezione. Si tratta dell’ENS, ovvero l’Ente Nazionale Sordi ETS-APS, che si occupa della protezione e dell’assistenza dei sordi, esercitando le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani. L’ENS gestisce tutte le iniziative che riguardano il mondo della sordità, dalla formazione dei professionisti alla sensibilizzazione attraverso campagne dedicate.

È per questo che COMICON è orgoglioso di inserire l’ENS tra i partner ufficiali del festival, con la speranza di dare vita a una realtà in cui tutti possano sentirsi ugualmente coinvolti.

Dopo la prima esperienza di COMICON Bergamo, avvenuta lo scorso anno, abbiamo portato gli esperti interpreti di LIS (lingua dei segni) anche alla recente manifestazione di Napoli, dove numerosi eventi sono stati resi accessibili - sia online che in presenza - anche ai soggetti affetti da sordità. Per dare continuità a tale partnership, l’ENS e gli interpreti accompagneranno i comiconiani anche al prossimo appuntamento bergamasco, per il secondo anno consecutivo. 

Nei prossimi giorni, renderemo noto l’elenco completo degli eventi che saranno tradotti in LIS durante COMICON Bergamo 2024, quindi non dimenticate di tornare a consultare questa news!