Notizie comicon

Portfolio Review: a COMICON Bergamo incontri professionali per aspiranti artisti

COMICON non è solo un festival dove conoscere nuovi fumetti, vedere anteprime esclusive, partecipare ai tanti panel con star internazionali e ottenere i preziosi autografi dei vostri autori preferiti, ma è anche un luogo in cui dare una svolta alla carriera professionale!

Se il vostro sogno nel cassetto è lavorare fianco a fianco con le case editrici, pubblicare una storia scritta senza pretese o semplicemente mostrare e dimostrare il vostro talento artistico e creativo, COMICON Bergamo è il posto che state cercando da sempre!

Rinnovando una partnership storica con Autori di Immagini, associazione che da oltre 40 anni si impegna a tutela del diritto d’autore e della formazione degli illustratori e fumettisti italiani e che collabora con COMICON anche nell’installazione dell’Area Kids, alla II edizione della manifestazione di Bergamo sarà presente l’area riservata al Portfolio Review.

Torna a grande richiesta l’attività di reviewing che dà agli aspiranti artisti l’opportunità - più unica che rara - di sottoporre i propri lavori a esperti esponenti del settore, tra i quali si annoverano autori, illustratori, coloristi, scrittori e tanti altri operatori di aree tematiche inerenti al festival.

Installata nell’Area Editori Fumetto (PAD. A), la zona dedicata agli appuntamenti con i rappresentanti di Autori di Immagini sarà aperta per l’intera durata della manifestazione in orario diurno, ovvero dalle 10.30 alle 18.30.

Per consegnare il proprio portfolio e ricevere le valutazioni e gli inestimabili consigli degli esperti, basterà recarsi allo stand indicato, senza alcuna prenotazione. Ai giovani artisti in erba verranno dati feedback e preziosissime dritte utili a varare le svariate possibilità professionali offerte dal mondo dell’editoria, del fumetto, della grafica e dell’arte a tutto tondo.

Se il treno passa una volta sola, è arrivato anche per voi il momento di salire a bordo per diventare professionisti del settore e coronare la vostra ambizione più grande!

Ecco gli artisti che saranno a disposizione:

Gianluca Garofalo (illustratore e fumettista)

Giulia Masia (illustratrice e fumettista)

Davide Costa (sceneggiatore)

Graziella Antonini (illustratrice)

Alessandro Manzella (illustratore e fumettista)


Inoltre, tra le grandi novità di quest’anno ci saranno le attività di reviewing con due affermate agenzie di settore:

Da una parte, Agenzia Arancia Studio, disponibile venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno dalle 12:00 alle 13:00. Verranno presi in considerazione soprattutto disegnatori e coloristi su linguaggio occidentali (comics e BD) e su linguaggio manga.

Dall’altra, Agenzia C.atWork, disponibile venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno dalle 11:00 alle 12:00. L’agenzia è alla ricerca di illustratori e fumettisti di linguaggio sia occidentale che manga.

COMICON e Autori di Immagini vi aspettano alla Fiera di Bergamo!